il paese

 

Govone è un grazioso paese a confine fra le zone piemontesi Langhe, Roero e Monferrato, diventate patrimonio dell'Unesco per i paesaggi vitivinicoli.  E' caratterizzato dal suo monumento principale, il Castello Reale, ora di proprietà comunale e patrimonio dell'Unesco. Esistente già nel medioevo, è stato poi ampliato ed abbellito per mano dei diversi proprietari lungo la sua storia, arrivando fino alla Casa Reale dei Savoia con il Re Carlo Felice e la Regina Maria Cristina che lo goderono come residenza estiva. Per loro, lavorarono i migliori artisti, architetti e paesaggisti dell'epoca. Oltre al Castello e al suo parco secolare, si possono ammirare la Chiesa di San Secondo, la Cappella Reale dello Spirito Santo e l'adiacente Antico Roseto.


i dintorni

 

A soli 15 km da Govone, che è esattamente a metà lungo la strada che le unisce, ci sono Asti ed Alba, due cittadine con un bel centro storico, ricco di monumenti, negozi e locali. Entrambe sono vivaci ed offrono pregiati prodotti enogastronomici, fiere, sagre ed eventi particolari come il Palio e la Fiera del Tartufo.

Per chi volesse spingersi oltre, a circa 50 km da Govone, c'è Torino, certamente una delle più importanti ed eleganti città italiane. Ricca di storia, musei e monumenti importanti, molti dei quali legati alla Casa Reale dei Savoia. Originale e raffinata, classica e moderna, laboriosa e vivace è sicuramente una città piena di fascino e mistero, tutta da scoprire.


il vino

 

A meno di 1 km da Dimora Carolina è possibile far visita all'Azienda Vitivinicola Dario Ceste, un'azienda familiare, da 3 generazioni nel mondo del vino, che produce vini piemontesi tipici delle zone Langhe, Roero e Monferrato. L'azienda si trova in posizione panoramica, affacciata sui vigneti di proprietà. E' possibile visitare la cantina e degustare i vini accompagnati da prodotti gastronomici tipici. La gamma dei vini comprende i classici Nebbiolo d'Alba doc, Barbera d'Alba doc, Langhe doc Arneis, Roero docg, Roero Arneis docg e Barbera d'Asti docg.

E' sufficiente concordare la visita telefonicamente +39 3292907614 o via email info@darioceste.it